"semi"...per piccoli lettori



Lettori non si nasce, si diventa.
Se non fosse stato per i giri in libreria, la domenica, con i miei genitori, a quest'ora sarei ferma a leggere il retro delle confezioni dei cornflakes. Il terreno del buon lettore deve essere perciò seminato e quelli che vi propongo sono tanti piccoli libri-seme da spargere in lungo e in largo sul vostro cammino, se siete ancora dei piccoli birbanti, o sul cammino dei vostri fratelli/sorelle, figli/figlie, se siete oramai dei birbanti grandi. Perciò non siate dei lettori egoisti e non statevene tutto il  giorno con la testa appiccicata a quel romanzo, pensate anche a loro, e leggetegli una storia.Questi sono gli autori di cui potete fidarvi tutti pubblicati dalla Salani nella bellissima collana Gl' istrici.

ROALD DAHL



Irriverenti e pieni di humor, i suoi romanzi per l’infanzia, storie in cui gli adulti, solitamente non ci fanno una gran figura, ignoranti, fannulloni, oppressivi, despoti, e puzzolenti, vengono spesso ritratti come i cattivi, indaffarati a rendere la vita difficile ai piccoli protagonisti dei racconti, che intelligenti, sensibili, furbissimi e anche un po’ magici, riusciranno tra mille avventure, trucchetti, tranelli e stratagemmi a metterli in ridicolo ed uscirne come sempre vincitori. Il buon vecchio Roald ci ha lasciato una ventina di romanzi in tutto, da parecchi dei quali sono stati tratti dei film, quasi tutti vi propongo quelli della mia infanzia e del mio cuore.



5 commenti:

  1. Ciao... ho scoperto il tuo blog e mi piace un sacco!
    Passa da me che c'è un premio per il tuo blog!


    http://tramestiointeriore.blogspot.it/2013/03/liebester-blog-award.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, il tuo blog mi piace molto e se non ti dispiace mi permetto di prelevare il tuo banner per inserirlo nel mio. Se vuoi ricambiare o anche solo dare un'occhiata il mio è a questo indirizzo: http://soprattuttostorie.blogspot.it/

    Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, ho prelevato il tuo banner e oggi stesso lo metterò tra i miei blog amici. Sono passata dal tuo blog e ho lasciato un piccolo commento. Ho visto che hai iniziato solo da qualche mese, esattamente come me...perciò se hai bisogno di promuovere qualche iniziativa che il tuo blog, batti un colpo e accorrerò di certo!

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la proposta, lo stesso vale per te naturalmente!

      Elimina
  3. Ciao Luna,
    ti ho assegnato il premio The Versatile Blogger, passa da me a ritirarlo!
    http://soprattuttostorie.blogspot.it/
    Gaia

    RispondiElimina

Lasciateci lo zampino!!!