venerdì 15 febbraio 2013

Took the Stars



Ciao ragazzi e benvenuti nella mia nuova rubrica bisettimanale
Took the Stars!
Come sapete in questo blog manca un sistema di rating per le recensioni…questo perché in realtà  io non voglio recensire proprio un bel niente, semmai quello che mi interessa è consigliare (io dico raccontare) quei libri che ho letto e che per una ragione o per un’altra mi sono piaciuti. Perciò è molto improbabile che nei miei post leggiate che un libro mi ha fatto schifo, e questo per un sacco di motivi. Intanto se un libro mi fa schifo, solitamente lo scopro già in libreria, quando leggo a scrocco il primo capitolo, indi non lo compro. Poi, anche nella tanto disgraziata quanto improbabile  ipotesi che qualcuno mi regali un libro e questo non debba piacermi (impossibile ve lo assicuro), probabilmente non gli concedo nemmeno il tempo di finirlo, figurarsi il tempo per recensirlo. Poi c’è il problema della mia incapacità a dare voti, fare classifiche etc…i voti non so darli ai miei alunni, figurarsi ai miei libri, poveretti. E in fine, ma non per ultimo, proprio non mi piace l’idea di sconsigliare un libro, specialmente ai lettori più giovani. Mi piace che sperimentino da soli anche la lettura trash, persino un harmony se necessario (questo non significa che mi capiterà mai di consigliarlo ad anima viva).
Detto questo, ho scoperto però che vado tutta in sbrodolamenti quando qualche blogger recensisce un libro dandogli il massimo dei voti, un 5/5 che mi suona tipo un 10 e lode. A chi non piace un 10 e lode, suvvia! Sono convinta poi, che anche se i gusti sono gusti, un libro che si guadagna il 10 e lode di qualcuno, difficilmente da un altro si becca uno zero tagliato. Male che vada, si prende un cinque meno meno, che sarà mai…
Perciò mi è venuta l’idea di andare in giro per blog (blog amici dei miei blog amici e così via…) e farvi un riassunto dei Best of Rating ovvero quei libri che hanno sbancato, prendendosi il massimo delle stelline (da qui il titolo della rubrica). Questi sono i best di queste due settimane appena trascorse:

Took the Stars #1
                                                       
Titolo: STAY- Un amore fuori dal tempo
Autore:
Tamara Ireland Stone
Casa Editrice: Mondadori
                                                                           
                                                                          

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett si ritrova nel 1995 perché può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi, per cercare sua sorella che si è perduta in una dimensione temporale sbagliata. Ma se un battito di farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo, cosa potrà provocare un sentimento potente come l'amore che nasce con diciassette anni di anticipo? Anna e Bennett si perdono e si ritrovano incrociando i loro destini paralleli, ma dovranno trovare il modo di fermare la corsa dell'orologio che ticchetta nelle loro esistenze. Quanto sono pronti a perdere? Quali conseguenze saranno disposti a sopportare, alterando gli eventi che li circondano?


dalla La fenice book sono caduti su questo romanzo




                                                                   
Titolo: MULTIVERSUM
Autore:
Leonardo Patrignani
Casa Editrice: Mondadori
  

Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.


Titolo: SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
Autore:
Patrick Ness
Casa Editrice: Mondadori


 Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Connor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Connor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla... No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Connor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.

I libri ci salvano  ha detto di questi due  romanzi



Titolo: SHADOWHUNTERS - Le Origini- Il Principe 
Autore: Cassandra Clare
Casa Editrice: Mondadori (collana Chrysalide)


In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre


parole alate gli ha dato le sue brillantissime


Titolo: SHIVER-Una storia d'amore e di lupi
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: BUR (Rizzoli)


Grace ha sedici anni e vive in una casa ai margini del bosco. Sam ha diciassette anni ed è un ragazzo durante la bella stagione, ma un lupo quando arriva il freddo. Grace ama gli occhi gialli di Sam e la sua dolcezza, Sam ama l’estate nello sguardo di Grace e la sua indipendenza. Insieme combattono per salvare l’amore che li lega


Giuls di Paper dreams below fingers gli ha dato cinque gustosi biscotti




Titolo: IO PRIMA DI TE
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori


Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.

Ale di il profumo dei libri  si è così espressa





Sperando che tra questi libri, che i nostri amici blogger hanno così generosamente premiato, ce ne sia qualcuno che vi sconfinfera, vi auguro come sempre una buona lettura.

3 commenti:

  1. Luna, mi è appena arrivata la tua mail. Oddio, ma questa rubrica mi piace un sacco. Hai avuto un'idea originalissima e mi fa impazzireeeeeeee *___*

    Rispondo subito all'email :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sono contenta che ti piaccia, perchè è stata proprio una tua rubrica ad ispirarmi :)

      Elimina
    2. Ma dici davvero??? *__* E quale??

      Elimina

Lasciateci lo zampino!!!